— LA SCUOLA DI VELA —

La scuola di vela del Circolo Nautico Torino e’ affiliata alla Federazione Italiana Vela ed e’ regolarmente registrata al C.O.N.I.

LOGO FIV

I CORSI E LE ATTIVITA’

La Scuola di Vela organizza corsi deriva per bambini e corsi deriva per ragazzi ed adulti. I corsi in genere si svolgono in 6 domeniche, dalla mattina alle 10 fino alla sera alle 17. Alla conclusione del corso, e’ prevista anche la partecipazione ad una regata FIV.

Le imbarcazioni utilizzate nei corsi per i bambini sono l’Optimist e il Laser Bug, nei corsi per ragazzi ed adulti si utilizzano le derive federali FIV555 e i Laser Bahia. A discrezione degli istruttori o su richiesta degli allievi, possono essere utilizzati Flying Junior e Laser Standard.

Su richiesta, si possono organizzare corsi su cabinati; sono disponibili cabinati di 5.50mt e di 6.50mt, con motore fuoribordo, quindi barche sportive non adatte ai corsi patente, tuttavia piacevoli per l’introduzione dell’allievo alla crociera.

Il Circolo, nel perseguire l’obiettivo statuario di diffondere la cultura marinaresca e trasmettere l’amore per la vela, e’ impegnato in attività di “avvicinamento alla vela” con diverse scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Torino ed Aosta. Inoltre, partecipa ad attività di utilità sociale,  organizzando giornate al lago ed uscite in barca per persone con disabilita’, in collaborazione con Servizi Sociali del comune di Torino e con diverse Onlus.

corso-scuole

Al Circolo e’ attiva da anni una squadra di “fireballisti”, cioe’ regatanti su derive Fireball. L’Associazione Italiana Fireball e’ stata costituita nel 1967, proprio qui sulle sponde del lago di Viverone. I Fireball continuano la propria attività sportiva, grazie ad un affiatato gruppo di appassionati che continuano a sfidarsi in un circuito di regate zonali e nazionali, e a fare proseliti mettendo a disposizione tempo ed esperienza per i nuovi appassionati, organizzando anche corsi e mettendo a disposizione in affidamento dei Fireball per aspiranti “fireballisti”.

Alcuni allievi della Scuola del Circolo Nautico Torino “hanno fatto strada” ed ora navigano e regatano a livello nazionale ed internazionale, arrivando fra i primi posti delle classifiche di importanti regate. Nel video, girato al Circolo qualche anno fa, vediamo Carlo Zorzi ed Alberto Maero in una sessione di allenamento su Fireball.