Gli allievi del CNT si fanno valere sui campi di regata nazionali ed internazionali. Qualche tempo fa abbiamo scritto di Carlo Zorzi, campione italiano Fireball 2019, classificato in diverse regate di altura e vincitore della Palermo-Montecarlo.

Oggi vi parliamo di Jacopo Dellacasa, classe 2005, e non ha bisogno di presentazioni per chi frequenta il Circolo. Infatti è cresciuto al Circolo, ha trascorso estati intere al lago, negli ultimi anni è stato un aiuto importante per gli istruttori, durante i corsi di vela o i campus estivi. I bambini stravedono per lui! (ultimamente anche qualche ragazzina 😉).

Da qualche anno è entrato a far parte delle Zanzare, il gruppo agonistico dell’AVNO, allenato da Stefano Beltrando. Al CNT, infatti, non abbiamo più da diversi anni una squadra agonistica. Ha iniziato su RS Feva, per poi passare su RS500. In diverse regate del campionato nazionale, ha portato a casa discreti piazzamenti, ultimamente in equipaggio con Alberto Deriu.

Dal 1 al 6 Agosto, ha partecipato al campionato mondiale RS500 a Colico, in equipaggio con Alberto; in una regata sono arrivati terzi! Il risultato assoluto li vede solo al 35esimo posto a causa di DSQ in tre prove su nove, tuttavia spesso al giro di boa sono nelle prime posizioni!

Lo scorso giugno si è confermato per la seconda volta campione italiano Fireball under25, sempre in equipaggio con Alberto.  Il prossimo mese parteciperà ai campionati europei RS500 a Salivoli. In progetto prossimamente anche il Corso Aiuto-Istruttori FIV.

Buon vento Jacopo!