Luna rossa: 27 luglio l’eclissi totale più lunga del secolo e la festa CNT più pazza dell’estate.

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del cielo e degli eventi astronomici. A luglio si avrà la possibilità di assistere all’eclissi totale di Luna più lunga del secolo. Sarà visibile anche in Europa e per rivederla se ne parlerà nel lontano 2100.

La lunghissima eclissi totale di Luna si verificherà nella notte fra il 27 e il 28 luglio 2018 e durerà per ben 1 ora e 43 minuti, più a lungo di quella a cui si è assistito a gennaio 2018, quand’è durata “solo” 1 ora e 6 minuti.

L’evento completo, ovvero quello che comprende l’entrata e l’uscita del satellite nell’ombra della Terra, durerà 3 ore e 55 minuti: per osservarla basterà puntare gli occhi al cielo fra le 22:24 italiane del 27 luglio e le 02:19 del 28 luglio.

Il fenomeno è d’interesse anche per la particolarissima colorazione che assume il satellite naturale, ovvero rosso, quando attraversa completamente l’ombra della Terra. Per questo motivo viene chiamata anche luna di sangue (blood Moon). Come riportato dal sito EarthSky, l’eclissi totale di Luna di luglio sarà visibile prima in Europa, Africa, Asia, Australia e Nuova Zelanda per poi essere osservabile anche in America del Sud.

Quale migliore occasione per trascorrere la serata al CNT in riva al lago??

  • Apericena (prenotazione obbligatoria)
  • Tanta musica
  • Tanta allegria
  • Veleggiata e canoata notturna

Alla faccia delle zanzare che dopo le 22,24 saranno già a nanna.

La festa saremo noi con tanta allegria portata da ognuno.Vi aspettiamo con abbigliamento informale e colorato e con costume e asciugamano: l’acqua è caldissima 30°C !

Una fantastica notte di luna rossa a tutti.