Martedì 24 aprile, alle ore 21 siete tutti invitati al concerto di tamburi, capoeira e danze acrobatiche presso il centro polifunzionale di Samone, tenuto da una rappresentanza di ragazzi di strada di Recife, appartenenti al gruppo Pe no chao.

Il Pe No Chao è un gruppo di maestri di strada che ogni giorno lavora nelle favelas più povere di Racife cercando di coinvolgere i bambini e i ragazzi emarginati in strada, abbandonati a se stessi in balia della delinquenza organizzata che li usa per le sue attività illegali, come il trasporto e la distribuzione della droga. Questi ragazzi vivono di furti, di espedienti, spesso di prostituzione. Il pe no chao li attira grazie alle attività artistiche più vicine alla loro sensibilità (danza, rap, tamburi, preparazione del carnevale). In questo modo riesce anche a scolarizzarli.

L’idea di questo concerto è quella di conoscerli, approfittando della loro visita in Italia, reduci da uno spettacolo allestito a Parigi, ospiti di una rassegna internazionale sull’uso educativo del teatro per educare e recuperare i giovani emarginati.

Siete tutti invitati per conoscere da vicino il pe no chao, per aiutare il loro progetto (ognuno se vuole potrà fare una piccola offerta, essendo comunque l’entrata libera), per prendere contatti con loro, e anche, perché no, per imparare (loro il ritmo, la danza e il carnevale ce li hanno nel sangue).